domenica 19 aprile 2015

Piatto in pietre di mare

Rieccomi a scrivere nuovamente.... è da un bel po che non lo faccio sul blog,  ma  in questo ultimo periodo mi sono dedicata e concentrata sulla realizzazione di nuovi progetti\oggetti, visto il periodo "UP" (più creativo). 

Ho  molte idee ancora  in cantiere e visto che ne erano un po tante, questa volta le ho anche tradotte in veri e propri progetti da realizzare nei prossimi mesi. Naturalmente spero di postarli il più in fretta possibile.

Come spesso scrivo nei post, sapete che mi piace utilizzare più materiali e tecniche di lavorazione e mescolarle in ogni realizzazione.  In questo caso ho utilizzato dei sassolini e delle pietre raccolte al mare.

Tempo fa avevo acquistato un piatto in bambù da Ikea per decorarlo con colori acrilici ispirato allo stile "Vietri sul mare", ma non ne ero tanto convinta così è rimasto incompleto per circa due anni. Avevo dato solo una mano di fondo bianco, in attesa dell'ispirazione, mentre il piatto ha preso posto all'interno dei vari mobili della casa...

Un giorno mentre riorganizzavo un po  il vario materiale sullo scaffale dei lavori, mi sono ritrovata con in mano il sacchetto dei sassi raccolti al mare che precedentemente avevo selezionato e diviso per colore. 
Mi sono detta: - visto che mi piacerebbe realizzare un mosaico un  po alternativo, utilizzo il piatto mettendoci sù questi sassolini -. L'unica cosa che non proviene dal mare sono le pietruzze azzurre decorative, che ho volutamente comprato per una nota di colore.


Prima di realizzare il disegno, il fondo da bianco è stato colorato di nero, cosi da dare un fondo scuro per gli spazi tra i sassi più grandi visto che non ho utilizzato lo stucco per riempire i vuoti, cosi come si fa nella realizzazione dei mosaici.
Poi con una matita bianca ho realizzato il disegno e le varie parti da riempire



Per l'incollaggio dei sassolini piccoli ho utilizzato la colla vinilica






Per l'incollaggio dei sassi più grandi ho utilizzato una colla bicomponente



Ecco il piatto completo in tutte le sue parti, e con una mano di finitura di vernice all'acqua



Come vedete le ultime due foto hanno una luce differente poichè sono state scattate di giorno mentre quelle precedenti in notturna, quando "figli permettendo" ho il tempo per dedicarmi al mio hobby.



Spero vi piaccia, tanto quanto piace a me!
Arrivederci al prossimo post.







Nessun commento:

Posta un commento